Il sapere e la ragione parlano;
l’ignoranza e il torto urlano.
(Arturo Graf)
Car* collega,
dedichiamo questa prima newsletter dell’anno alla rilevanza che ha per noi l’investimento sulla Cultura Psicologica.
Come probabilmente saprai, nel 2015 abbiamo fondato la Casa della Psicologia in piazza Castello a Milano: una casa di tutte gli iscritti e le iscritte, ma anche e soprattutto di tutta la cittadinanza per favorire la diffusione della nostra cultura, delle nostre conoscenze e dell’intreccio tra la nostra professione e le altre.
Tale impegno si è concretizzato dal 2020 ad oggi con un ricco calendario di eventi che ha visto dialogare i nostri colleghi con scrittori, musicisti, medici, avvocati, magistrati e molte altre figure con cui abbiamo tessuto un dialogo proficuo nella direzione di sensibilizzare sui temi che rappresentano le tante anime della nostra comunità come ad esempio, la clinica, l’età evolutiva, la psicologia sociale e del lavoro, le neuroscienze e la neuropsicologia.
Scopri di più sul lavoro di questi anni cliccando qui.
Il nostro Comitato Scientifico composto da Anna Giulia Curti, Francesco Pagnini, Mariella Patti, Irene Sarno e, da quest’anno, Valentina Stirone, e coordinato da Davide Baventore, ha identificato un filo conduttore per ogni anno di programmazione che si è declinato in circa 15 eventi per ogni tranche. Parliamo di circa 50 eventi in quattro anni che hanno visto una partecipazione di migliaia di persone in presenza e in streaming non solo tra colleghi, ma aperta a molti cittadini e cittadine interessate ai nostri contenuti.
Nuovi spazi sul territorio
Gli anni della pandemia hanno rallentato la nostra intenzione di allargare l’esperienza ad altri territori provinciali, ma finalmente nel 2024 abbiamo portato la Casa della Psicologia anche a Brescia.
Un nuovo comitato scientifico composto dalle colleghe e colleghi Tiziana Scalvini, Maria Luisa Gennari, Francesco Bocci, Valentino Ferro, Gianni Cambiaso e Davide Baventore e un nuovo calendario per essere presenti nella città che ha il maggior numero di iscritti dopo Milano! Una sfida che accogliamo con entusiasmo e che speriamo vi veda partecipi anche su questo territorio.
Crediamo che il progetto Casa della Psicologia rappresenti la possibilità di simboleggiare la capacità di dialogo come elemento centrale della nostra disciplina e come punto reale di contatto tra il sapere e il saper fare delle discipline psicologiche e il grande pubblico.
Mantenere aperte le porte della mente e premettere lo scambio di conoscenze, saperi ed emozioni è il nostro valore principale che ci consente di realizzare un progetto politico che si basa sulle competenze valorizzando il contributo di tutte e tutti.
Un caro saluto,
Il direttivo di Professione Psicologo
Franco Del Corno – Presidente
Laura Parolin – Vicepresidente
Chiara Ratto – Segretario
Matteo Sozzi – Tesoriere
Toni Fresco – Responsabile della Comunicazione