Da diversi anni ormai, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha attivato, grazie ai rappresentanti di Professione Psicologo, il progetto Referenti Territoriali.
Alcuni colleghi residenti in provincia sono stati selezionati e incaricati a fungere da punto di riferimento per gli iscritti e la società, rispetto a una specifica zona geografica. Le provincie lombarde sono una risorsa importantissima e vanno costantemente presidiate e supportate affinché i colleghi si sentano parte di una collettività, ma soprattutto soddisfatti rispetto ai loro effettivi bisogni in termini di occupabilità, formazione e condivisione.
Ecco alcuni dei principali obbiettivi che i Referenti Territoriali OPL stanno attualmente realizzando:
- rappresentare un punto di contatto per la raccolta di suggerimenti, segnalazioni, proposte e opportunità inerenti l’attività dell’Ordine da parte di altri psicologi, cittadini, istituzioni e altre realtà appartenenti al territorio
- promuovere la professione di psicologo nelle provincie lombarde, facendo leva sulla rete di conoscenze e contatti con istituzioni, aziende, referenti politici, amministrazioni territoriali ecc. e favorendo iniziative locali volte ad un possibile incremento dell’occupabilità
- supportare lo sviluppo di uno spirito di collaborazione e comunità tra psicologi, facendo network e organizzando momenti di incontro, condivisione, formazione e diffusione della cultura psicologica, rafforzando così il senso di identità e di appartenenza professionale.
La salute si fa sui territori e in particolare, negli ultimi anni, i Referenti Territoriali di alcune province lombarde hanno contribuito alla creazione di partnership e collaborazioni con i comuni, attraverso la condivisione e la stipula del protocollo ANCI-CNOP.
A Bergamo, è stato sottoscritto un protocollo tra OPL e il comune per mettere al centro il progettoAGING IN PLACE: prevenzione sostegno e ri-progettazione degli spazi urbani a misura delle cittadine e dei cittadini anziani.
Nell’area territoriale di Monza Brianza, è stato fornito un finanziamento di 100mila euro per azioni a sostegno del benessere e della salute mentale degli adolescenti che prevede due aree di intervento focalizzate sull’integrazione e l’empowerment giovanile. Alla rete di questo progetto partecipano anche ATS e ASST Brianza, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Centro di Servizio per il Volontariato (CSV), Minotauro – Istituto di analisi dei codici affettivi – Milano, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza.
L’accordo con il Comune di Lecco, di durata quadriennale, prevede l’implementazione di iniziative a favore del benessere psicologico dei giovani. Le principali attività saranno: programmare un monitoraggio sulla salute psicologica degli adolescenti, promuovere iniziative di informazione e formazione per la prevenzione del disagio e la creazione di una rete di servizi di sostegno psicologico che siano accessibili e pronti a rispondere al bisogno di tutela della salute psicologica.
Questi sono solo alcuni esempi di come, attraverso i Referenti Territoriali, OPL abbia mantenuto in questi anni il suo impegno a tutela della salute psicologica attraverso un dialogo efficace con le istituzioni, che ha portato finalmente ad azioni concrete a favore della cittadinanza!
Chiara Ratto
Psicologa e Psicoterapeuta
Consigliera OPL 2020-2024