I falsi miti legati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione in un’ottica multidisciplinare

Continuano i webinar di Professione Psicologo: uno spazio di incontro e riflessione sui temi urgenti della professione.

In Italia più di 3 milioni di persone soffrono di disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (D-NA), circa il 5% della popolazione.

Secondo i dati di Osservatorio ABA e ISTAT, anoressia e bulimia colpiscono soprattutto le ragazze con un’incidenza dell’8-10%, tra i ragazzi la percentuale oscilla tra lo 0,5 e l’1%. Dopo la pandemia da Covid-19 l’incidenza è aumentata del 40%, con un picco tra i giovanissimi, coinvolti fino a quattro volte di più rispetto al periodo pre-Covid. L’esperienza maturata dai professionisti del settore evidenzia l’importanza di un intervento precoce, strutturato e multidisciplinare perché́, se non trattate adeguatamente, tendono a cronicizzare, aumentando il rischio di danni permanenti.

La letteratura internazionale, inoltre, evidenzia come uno dei principali problemi di questi disturbi sia il ritardo nell’arrivo all’attenzione degli specialisti, e l’OMS segnala come questo ritardo sia riconducibile anche allo stigma e al pregiudizio ancora legati ai disturbi psichici.

Sulla base di questi presupposti, durante questo webinar si terrà un confronto e un dibattito tra le diverse figure coinvolte nella cura dei D-NA, in un’ottica multidisciplinare.

In particolare, l’attenzione verrà focalizzata sui falsi miti e le false credenze che ruotano intorno a queste patologie complesse e che portano con sé giudizi e pregiudizi.

Quattro professioniste, impegnate nella cura dei DNA, porteranno la loro esperienza diretta e saranno disponibili a un confronto allo scopo di consentire una comprensione più approfondita e dettagliata di questi disturbi.

Quando? Il 18 Giugno alle ore 19:00.

Dove? Su tutti i nostri canali social ????????

YoutubeFacebook Instagram

Se vuoi iscriverti all’evento e ricevere il reminder con i link alla diretta, clicca il pulsante:

Parteciperanno:

Sara Novero, Psicologa Psicoterapeuta

Federica Boeris, Psicologa Psicoterapeuta

Lucrezia Islam, Medico Psichiatra Psicoterapeuta

Francesca Menduni, Biologa Nutrizionista

Modera: Ilaria M.A. Benzi, PhD, psicologa, psicoterapeuta. Rappresentante in Consiglio di Indirizzo ENPAP, responsabile comunicazione OPL.