Ripartono i webinar di Professione Psicologo: uno spazio di incontro e riflessione sui temi urgenti della professione.
Quante volte come terapeuti affrontiamo la dipendenza da dispositivi o videogiochi? E se quello stesso strumento che “crea” dipendenza venisse utilizzato come strumento terapeutico?La società sta cambiando e con lei anche la nostra professione, per questo motivo è fondamentale accogliere le nuove tecnologie con curiosità e comprendere come queste possano arricchire il nostro lavoro. Infatti, quando si parla di videogiochi, spesso si commette l’errore di considerare questa attività come poco seria; in realtà giocare ha molte funzioni importanti che si ritrovano anche nell’esperienza ludica mediata.
Oltre che essere un medium interattivo potentissimo, il videogioco è anche un contesto vero e proprio in cui paziente e terapeuta possono incontrarsi, interagire e agire, attuando strategie trasformative che costituiscono forme di intervento clinico, educativo e psicosociale.
Nasce così la Video Game TherapyⓇ, un metodo proposto in Italia dal dott. Francesco Bocci, che oggi ha sempre più applicazioni sia in percorsi individuali che di gruppo.
L’incontro si propone di tracciare la cornice di riferimento della VGTⓇ e di presentare alcuni casi di studio per riflettere e proporre al tempo stesso una posizione chiara e precisa rispetto all’uso positivo delle nuove tecnologie.
Quando? Il 30 ottobre alle ore 18:45.
Dove? Su tutti i nostri canali social ????????
Clicca per accedere direttamente: Youtube | Linkedin | Facebook | Instagram
Se vuoi iscriverti all’evento e ricevere il reminder con i link alla diretta, clicca il pulsante:
Parteciperanno:
Francesco Bocci, psicologo, psicoterapeuta e docente della Scuola Adleriana di Brescia, nel 2019 ha ideato l’approccio della Video Game Therapy. È membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia di Brescia, del Game Science Research Center e della Società Italiana di Psicologia Individuale.
Alessandra Micalizzi, PhD in Comunicazione e Nuove tecnologia, psicologa, sociologa e professoressa associata di Sociologia dei processi culturali. Insegna al SAE Institute e all’università telematica Pegaso.
Moderano: Marzia Targhettini, psicologa e psicoterapeuta, e Federica Boeris, psicologa e psicoterapeuta.