Car* collega,
in questi anni, Professione Psicolog* ha governato l’Ordine, raggiungendo importanti traguardi per la nostra professione.
Ciò che ci ha caratterizzato maggiormente è stata la volontà di aprire le porte alle iscritte e agli iscritti, favorendo una maggiore vicinanza e partecipazione. Il nostro obiettivo è stato quello di creare reti di professionisti, coinvolgendo colleghi in gruppi di lavoro, consulte e incontri, sia online che in presenza. L’idea che abbiamo promosso è chiara: creare e rafforzare queste reti non solo sostiene e valorizza i professionisti, ma, soprattutto, migliora la qualità delle prestazioni offerte ai nostri destinatari —pazienti, clienti e utenti.
Tutelare la professione significa, inoltre, rafforzare la coesione della categoria, facendo emergere proposte condivise che diventano strumenti per un’efficace interlocuzione politica. Solo così l’Ordine è in grado di dare voce ai propri iscritti presso le istituzioni, difendendo i loro bisogni e interessi. E, così facendo, difende anche chi beneficia dei nostri servizi.
In questi anni abbiamo navigato attraverso cambiamenti epocali della nostra professione, affrontato la pandemia e trasformato le difficoltà in opportunità di crescita per tutta la comunità. Siamo stati presenti ai tavoli regionali, nei comuni e inseriti attivamente nelle reti professionali istituzionali.
Una nuova fase: aumentare la rappresentatività
Guardando alle prossime elezioni, abbiamo riflettuto attentamente su quale proposta farvi e su come mantenere una continuità con quanto realizzato finora, introducendo al contempo innovazione. Abbiamo deciso allora di costruire una coalizione, unendo le nostre forze con l’Associazione Unitaria Psicologi Italiani – AUPI, Professione & Solidarietà e la Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata – SIPAP, per garantire alla nostra proposta una rappresentanza ancora più estesa e inclusiva.
La decisione di formare questa coalizione è frutto di considerazioni politiche e sociologiche profonde.
Oggi infatti l’individualismo professionale non è più sufficiente per affrontare le sfide quotidiane: le politiche di precarizzazione e frammentazione delle professioni richiedono risposte coordinate e incisive.
La politica ci insegna che le coalizioni sono spesso la strada migliore per garantire una rappresentanza forte e capillare, specialmente per categorie come la nostra, che operano in molti settori diversi: dalla salute mentale all’educazione, dal benessere psicologico nelle aziende alle istituzioni pubbliche.
Abbiamo messo alla prova queste collaborazioni negli anni, attraverso scambi costanti, incontri, progettualità condivise e vivaci confronti. Oggi siamo pronti a scendere in campo insieme, convinti che l’apertura a nuove persone, idee e prospettive sia un vero valore aggiunto.
Il valore della coalizione
Questa coalizione nasce dalla condivisione di forti valori comuni, che guidano tutte le nostre scelte. Questi valori rappresentano la base solida su cui costruire un programma condiviso, coerente e mirato a promuovere la più ampia tutela per tutti i professionisti psicologhe e psicologi. La coerenza e l’unità d’intenti saranno le chiavi per perseguire gli obiettivi futuri con determinazione e forza.
I Nostri Valori Fondanti
- Continuità e credibilità: portiamo avanti i risultati della precedente consiliatura, con lo sguardo rivolto all’innovazione e alla crescita.
- Innovazione e formazione: investiamo in un dialogo costante tra istituzioni, realtà professionali e università per promuovere best practice, aggiornamento continuo e uso strategico delle nuove tecnologie, come realtà virtuale e intelligenza artificiale, per affrontare le sfide di una professione in evoluzione.
- Occupabilità e lavoro: supportiamo lo sviluppo di competenze e di possibilità professionali, accompagnando le colleghe e i colleghi nel mondo del lavoro, con politiche di equo compenso e mentoring.
- Colleganza e solidarietà: siamo una comunità che cresce insieme: sostegno reciproco e condivisione sono le fondamenta del progresso della nostra professione, perché crediamo che la solidarietà sia la risposta all’individualismo, favorendo una cultura inclusiva e collaborativa.
- Partecipazione e vicinanza: rappresentanza professionale significa mettersi in ascolto e dare valore a ogni collega: ogni voce conta, ogni contributo fa la differenza.
- Rete: connettiamo professioniste e professionisti con le istituzioni, come Regione, Province, amministrazioni locali, tribunali e associazioni di categoria per creare sinergie e aprire nuove strade professionali.
- Tutela: tuteliamo i confini della professione e garantiamo a ogni psicologa e psicologo il riconoscimento e il rispetto della propria professionalità.
- Diritti e inclusione: promuoviamo il diritto alla salute psicologica e all’inclusione di tuttə, con una particolare attenzione alle persone vulnerabili.
Obiettivi
Il nostro obiettivo è chiaro: difendere i diritti delle professioniste e dei professionisti, migliorare le condizioni contrattuali, garantire il dialogo con le istituzioni e costruire un’ampia rete di supporto. Vogliamo rappresentare al meglio tutte le istanze dei professionisti della psicologia e delle professioni affini, con un focus sulle politiche per l’occupabilità e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
Nelle prossime settimane, ti presenteremo il programma completo della nostra LISTA CHE UNISCE, frutto di questa coalizione e della visione condivisa con la rete delle colleghe e dei colleghi con cui condividiamo questo nuovo pezzo di strada.
Continueremo a costruire un Ordine forte, inclusivo e capace di rispondere alle esigenze di una professione in continua evoluzione, sempre con lo sguardo rivolto al futuro.
Per questo motivo, invitiamo tutti i colleghi a partecipare attivamente, contribuendo con idee e proposte alla realizzazione del nostro programma (Compila il questionario o partecipa ai nostri eventi). Il vostro coinvolgimento è essenziale per creare un progetto che rispecchi le necessità di tutti e valorizzi al meglio le competenze della nostra comunità professionale.
Se sei arrivata/o a leggere sino a qui: grazie!
In questi anni ci siamo presi cura del nostro Ordine tenendo sempre come bussola l’interesse della nostra categoria e speriamo, con anche il tuo supporto, di potere continuare a farlo.
Grazie per il tuo sostegno,
Il Direttivo di Professione Psicolog*