La Psicologia al servizio dei Diritti Umani: un impegno per il Bene Comune

,

Il 10 dicembre celebriamo la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, commemorando l’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948. Questo documento fondamentale sancisce i diritti inalienabili di ogni individuo, indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o altra condizione. 

Il tema del 2024, “I nostri diritti, il nostro futuro, proprio ora”, sottolinea l’importanza dei diritti umani come forza preventiva, protettiva e trasformativa per affrontare le sfide globali attuali. Come ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, “I diritti umani sono il fondamento per società pacifiche, giuste e inclusive”

Come Professione Psicolog*, riconosciamo il ruolo cruciale della salute psicologica nel garantire il pieno godimento dei diritti umani. Per questo motivo, al governo dell’OPL, abbiamo istituito l’Osservatorio sui Diritti e Psicologia, coordinato dal dott. Damiano Rizzi, per affrontare le sfide all’intersezione tra diritti umani e benessere psicologico. I gruppi di lavoro dell’Osservatorio si sono concentrati su Fragilità Psichiche, Infanzia e Adolescenza, Disabilità, Migrazioni e Fine Vita.

Tra le nostre iniziative abbiamo realizzato, eventi di sensibilizzazione e formazione per professionisti e società civile, mirati a costruire consapevolezza e competenze, l’istituzione del Premio Callerame, che premia progetti innovativi focalizzati su diritti umani e benessere psicologico.

L’osservatorio ha inoltre contribuito alla pubblicazione di due volumi intitolati Psicologia dei Diritti: Verso un mondo più giusto, che forniscono risorse preziose per guidare i professionisti della psicologia verso una pratica più inclusiva, promuovendo giustizia sociale e rispetto per la dignità umana.

Per approfondire, è possibile scaricare Psicologia dei Diritti: Verso un mondo più giusto cliccando qui.

Parallelamente, l’Osservatorio ha lavorato per rafforzare le reti professionali e istituzionali, costruendo dialoghi con enti regionali, locali, universitari e amministrativi.

Uno sguardo al futuro

Il nostro impegno per i diritti rimane una priorità. Come Professione Psicolog*, continueremo a rafforzare le reti interistituzionali, supportando il cambiamento culturale necessario per rendere il diritto alla salute mentale realmente accessibile a tuttə. Ci impegniamo inoltre a fornire alle colleghe e ai colleghi strumenti concreti per mettere le competenze psicologiche al servizio di questi temi, contribuendo a costruire una società più giusta, inclusiva e rispettosa dei diritti umani.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, ribadiamo con determinazione il nostro impegno quotidiano nel promuovere e tutelare i diritti di ogni persona, riconoscendo la salute psicologica come un pilastro fondamentale per garantire il pieno esercizio di tali diritti.