Siamo lieti di invitarvi al secondo evento del 2024 targato Professione Psicologo!
Nel corso dell’incontro discuteremo di temi urgenti che riguardano la professione delle psicologhe italiane, che rappresentano oltre l’85% della nostra categoria: conciliazione vita-lavoro, discriminazioni di genere e sessismo. Ci aiuteranno nella riflessione anche i dati che emergono dal recente follow-up condotto dal Comitato Pari Opportunità del CNOP sulle Pari Opportunità. In questo contesto di sfide, proveremo a delineare spazi di crescita e possibilità per le professioniste psicologhe.
Nonostante la convinzione che le disuguaglianze tra i generi siano ad oggi superate, i dati ISTAT (2023) ed Eurostat (2023) evidenziano il perdurare di disparità tra uomini e donne, nel mondo della formazione, del lavoro e circa il tema del “work/life balance”.
Partendo dai dati italiani e dai dati raccolti nel 2023 dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Psicologi della Lombardia, attraverso un progetto di ricerca tra gli e le iscritte all’Ordine, verrà effettuata una riflessione circa i temi del sessismo, delle discriminazioni di genere e degli impatti sulla salute di uomini e donne, nonché della necessaria formazione per farvi fronte, fuori e dentro la professione psicologica.
Quando? Il 23 Maggio alle ore 21:00.
Dove? Su tutti i nostri canali social ????????
(clicca per accedere direttamente: YouTube | Facebook | Instagram)
Se vuoi iscriverti all’evento e ricevere il reminder con i link alla diretta, clicca il pulsante:
Parteciperanno:
Elisabetta Camussi: coordinatrice Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, prof.ssa associata Università degli Studi di Milano Bicocca.
Chiara Annovazzi: psicologa e componente Comitato Pari Opportunità dell’OPL.
Modera: Ilaria M.A. Benzi, PhD, psicologa, psicoterapeuta. Rappresentante in Consiglio di Indirizzo ENPAP, responsabile comunicazione OPL.