PROFESSIONE PSICOLOGA: costruire identità, tra sfide e possibilità

Siamo lieti di invitarvi al secondo evento del 2024 targato Professione Psicologo!

Nel corso dell’incontro discuteremo di temi urgenti che riguardano la professione delle psicologhe italiane, che rappresentano oltre l’85% della nostra categoria: conciliazione vita-lavoro, discriminazioni di genere e sessismo. Ci aiuteranno nella riflessione anche i dati che emergono dal recente follow-up condotto dal Comitato Pari Opportunità del CNOP sulle Pari Opportunità. In questo contesto di sfide, proveremo a delineare spazi di crescita e possibilità per le professioniste psicologhe.

Nonostante la convinzione che le disuguaglianze tra i generi siano ad oggi superate, i dati ISTAT (2023) ed Eurostat (2023) evidenziano il perdurare di disparità tra uomini e donne, nel mondo della formazione, del lavoro e circa il tema del “work/life balance”.

Partendo dai dati italiani e dai dati raccolti nel 2023 dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Psicologi della Lombardia, attraverso un progetto di ricerca tra gli e le iscritte all’Ordine, verrà effettuata una riflessione circa i temi del sessismo, delle discriminazioni di genere e degli impatti sulla salute di uomini e donne, nonché della necessaria formazione per farvi fronte, fuori e dentro la professione psicologica.

Quando? Il 23 Maggio alle ore 21:00.

Dove? Su tutti i nostri canali social ????????

(clicca per accedere direttamente: YouTube | Facebook | Instagram)

Se vuoi iscriverti all’evento e ricevere il reminder con i link alla diretta, clicca il pulsante:

Parteciperanno:

Elisabetta Camussi: coordinatrice Osservatorio Pari Opportunità e Generi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, prof.ssa associata Università degli Studi di Milano Bicocca.

Chiara Annovazzi: psicologa e componente Comitato Pari Opportunità dell’OPL.

Modera: Ilaria M.A. Benzi, PhD, psicologa, psicoterapeuta. Rappresentante in Consiglio di Indirizzo ENPAP, responsabile comunicazione OPL.