Siamo lieti di invitarvi al terzo evento del 2024 targato Professione Psicologo!
Parafrasando John Donne, nessun psicologo scolastico è un’isola. L’ambiente educativo richiede un costante impegno nel sviluppo di competenze e conoscenze per navigare con successo le complessità delle relazioni e dei contesti. Ogni istituzione scolastica presenta peculiarità e organizzazioni uniche, che possono rappresentare una sfida per i professionisti del settore. Per questo motivo è importante condividere delle buone prassi che risultino utili in questo intricato labirinto educativo.
Nel 2023, è stato avviato un protocollo d’intesa tra la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per implementare un Servizio psico-pedagogico finalizzato alla promozione della salute e del benessere all’interno del sistema educativo regionale.
Questo servizio coinvolge psicologi e pedagogisti selezionati, sfruttando le loro competenze per favorire uno sviluppo armonioso degli studenti. Dal 2020, l’OPL (Ordine degli Psicologi Lombardia), sotto la guida della Presidente Laura Parolin e del gruppo di lavoro di Psicologia Scolastica coordinato da Davide Baventore, in collaborazione con la Prof.ssa Confalonieri dell’Università Cattolica e la Prof.ssa Velasco dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha collaborato con la Regione per estendere la copertura degli interventi psicologici nelle scuole. La presenza dello psicologo all’interno dell’istituzione scolastica rappresenta un valore aggiunto, in quanto promotore di benessere e crescita per gli studenti. Questi temi e altri saranno al centro del dibattito durante l’evento organizzato per promuovere una discussione costruttiva sulla psicologia scolastica e le sue applicazioni pratiche.
Quando? Il 29 Maggio alle ore 19:30.
Dove? Su tutti i nostri canali social ????????
(clicca per accedere direttamente: Youtube | Facebook | Instagram)
Se vuoi iscriverti all’evento e ricevere il reminder con i link alla diretta, clicca il pulsante:
Parteciperanno:
Marzia Targhettini: Psicologa, psicoterapeuta. Referente Territoriale dell’Ordine degli Psicologi per la provincia di Brescia. Ha collaborato con l’Università Cattolica di Brescia.
Francesca Nettuno: Psicologa clinica. Si occupa di supporto psicologico in ambito scolastico, è rappresentante dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per la provincia di Monza e Brianza e collabora con l’Università degli Studi di Milano Bicocca per la Magistrale di Psicologia Clinica nella formazione di nuovi professionisti
Modera: Davide Baventore, psicologo, psicoterapeuta, vicepresidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia (OPL)