Calvin: Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò.
Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta.
Poi quando tutto andrà a catafascio,
potrò dire che il sistema non funziona
e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione.
Hobbes: Un piano ingegnoso di autorealizzazione.
Calvin: È molto più divertente criticare le cose che cercare di cambiarle.
Bill Watterson
Ti sei mai chiest* cosa significa veramente far parte di un’Associazione?
Le associazioni non sono semplici aggregazioni di individui che si incontrano, ma vere e proprie comunità di professionisti accomunati da interessi e obiettivi condivisi. Sono spazi dove è possibile comunicare esperienze, imparare dalle competenze degli altri e scoprire nuovi orizzonti professionali. Uno scambio alla pari, ma anche tra generazioni diverse che si aiutano in un’ottica di sostegno reciproco: per essere parte attiva, è necessario però mettersi in gioco e partecipare.
E cosa significa per noi l’Associazione Professione Psicologo?
Per noi, significa provare a essere un riferimento nelle questioni che riguardano la nostra professione, partendo da un coinvolgimento che abbracci una vasta gamma di temi e ambiti di lavoro. I nostri nuovi soci ci stanno provando, incontrandosi, discutendo e confrontandosi. Ci piacerebbe che altri si unissero a noi, portando idee, contributi e riflessioni su una professione che, oggi più che mai, è in continua trasformazione.
In questa direzione, abbiamo aperto al nostro interno gruppi di lavoro su tematiche attuali e rilevanti come la psicologia delle cure primarie, il nuovo codice deontologico, la psicologia scolastica, psicologia e perinatalità, autismo, il lavoro online. Stiamo anche organizzando degli incontri, sia in presenza che online, pensati come opportunità per scambiare informazioni, trovare risposte e costruire relazioni che ci fanno sentire parte di una vera comunità.
Il nostro impegno è sempre stato quello di mettere al centro la cultura psicologica come un valore aggiunto, in grado di favorire nuove forme di partecipazione e di unificare la professione. Tale elemento diventa fondamentale per scoprire o riscoprire l’identità culturale della nostra professione e della nostra comunità.
Unisciti a noi per:
- Favorire la tua crescita professionale;
- Promuovere lo scambio di esperienze;
- Garantirti un confronto costante con le tendenze e le esigenze del mondo del lavoro;
- Stare in relazione con il mondo del lavoro in modo sempre più qualificato.
Per aiutarti a navigare in una realtà professionale in costante mutamento abbiamo deciso di mettere al centro le competenze necessarie da un lato e la conoscenza delle esigenze del mondo lavorativo dall’altro. Incontrare i responsabili di cooperative, organizzazioni, grandi e/o piccoli studi professionali, realtà imprenditoriali sarà il nostro impegno.
????️ SAVE THE DATE!
Ecco i prossimi incontri che abbiamo organizzato online (clicca per iscriverti e partecipare):
- 15 maggio ore 21:00 – “Psicologia digitale: orizzonti nuovi per la professione” con Chiara Alfano, Michela Cinelli e Ilaria M.A. Benzi
- 23 maggio ore 21:00 – “Professione Psicologa: costruire identità, tra sfide e possibilità” con Elisabetta Camussi, Chiara Annovazzi e Ilaria M.A. Benzi
- 29 maggio ore 19:00 – “Promuovere il benessere dello psicologo scolastico, buone prassi, collaborazioni e strumenti pratici” con Marzia Targhettini, Francesca Nettuno e Davide Baventore
- 04 giugno ore 21:00 – “Domande e risposte sul nuovo codice deontologico degli psicologi” con Davide Baventore, Silvia Valadé e Irene Rossetti
Crediamo sia finito il tempo in cui ognuno si muove in modo indipendente e individualista, ma vogliamo inaugurare una stagione nuova, fatta di condivisione e collaborazione per co-costruire una visione comune, un modo di affrontare le sfide e interpretare il ruolo di psicologa e psicologo.
Scopri il valore dell’appartenenza e trasforma la tua esperienza lavorativa!
Ti aspettiamo!
Un caro saluto,
Il Direttivo di Professione Psicologo