lo sapevi?
Care colleghe e colleghi la LEGGE N.55/2024 istituisce l’albo dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici definendo i titoli necessari per iscriversi nei rispettivi albi del futuro “Ordine delle professioni pedagogiche ed educative”.
Ne diamo notizia perché alcun* colleg* potrebbero volersi iscrivere a uno dei due albi, o perché in possesso di una doppia laurea o perché già lavorano all’interno di unità d’offerta per la prima infanzia o unità d’offerta sociale residenziali o semiresidenziali.
Proviamo a fare chiarezza sui requisiti e le scadenze previste in questa fase transitoria.
La legge prevede i seguenti requisiti per poter accedere all’albo dei pedagogisti:
Requisiti per l’iscrizione all’ALBO DEI PEDAGOGISTI
- Laurea magistrale: LM-85, 87/S, LM-93, LM-57, 65/S, LM-50, 56/S.
- Laurea quadriennale in pedagogia o scienze dell’educazione.
Nota: L’iscrizione non è obbligatoria per chi non esercita la professione. Si può presentare la domanda in futuro.
Requisiti per l’iscrizione all’ALBO DEGLI EDUCATORI PROF.LI SOCIO – PEDAGOGICI
- Laurea Triennale L19 o 18 in Scienze dell’educazione.
- Qualifica 60 CFU secondo la legge 205/2017.
- Più di 50 anni, 10 anni di servizio, contratto a tempo indeterminato all’entrata in vigore della legge 205/2017.
- Almeno 20 anni di servizio negli ambiti professionali della legge 205/2017.
Nota: L’iscrizione non è obbligatoria per chi non esercita la professione. Si può presentare la domanda in futuro.
Ulteriori condizioni che danno diritto all’iscrizione all’albo dei PEDAGOGISTI
– Professore universitario ordinario e associato, in servizio, fuori ruolo o in quiescenza, che insegna o ha insegnato discipline pedagogiche in università italiane o in istituzioni di particolare rilevanza scientifica.
– Ricercatore e assistente universitario di ruolo in discipline pedagogiche o laureato che ricopre o ha ricoperto un posto di ruolo presso un’istituzione pubblica in materia pedagogica.
– Ricoprire o aver ricoperto presso istituzioni pubbliche un posto di ruolo per l’accesso al quale sia richiesta una delle lauree (LM-85 e 87/S, LM-93, LM-57 e 65/S, LM-50 e 56/S), svolgendo un’attività di servizio attinente alla pedagogia, se è stato superato un pubblico concorso o se si è fruito di disposizioni in materia di stabilizzazione del rapporto di lavoro.
– Aver operato per almeno tre anni nelle discipline pedagogiche ottenendo riconoscimenti in tale campo a livello nazionale o internazionale.
Nota: Chi rientra in queste situazioni può iscriversi solo fino al 6 agosto 2024.
Ulteriori condizioni che danno diritto all’iscrizione all’albo degli educatori socio-pedagogici valide per la Lombardia:
- Diploma di maturità magistrale/liceo sociopsicopedagogico.
- Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio.
- Diploma di dirigente di comunità, tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile, operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia, vigilatrice di infanzia, puericultrice, tecnico dei servizi sociosanitari.
- Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche L24, Laurea magistrale in Psicologia LM-51, Sociologia L40, LM-88, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93.
Nota: L’iscrizione è possibile solo fino al 6 agosto 2024.
Procedura di iscrizione
– Accedere alla pagina del Tribunale di Milano dedicata alla formazione degli Albi dei Pedagogisti ed Educatori socio-pedagogici.
– Selezionare il link corrispondente all’albo di interesse.
– Compilare il modulo online; al termine della compilazione, il sistema fornirà la modulistica precompilata.
– La modulistica deve essere stampata, verificata e firmata per esteso, con l’aggiunta della marca da bollo (da annullare come specificato nella nota a fondo pagina).
– La documentazione, che include l’istanza, l’autocertificazione, la marca da bollo, la scansione fronte e retro del documento d’identità e i titoli di studio, deve essere scansionata, allegata e inviata tramite una casella di posta elettronica ordinaria (non PEC) all’indirizzo email specificato per l’albo di appartenenza (albo.pedagogisti.tribunale.milano@giustizia.it o albo.educatori.tribunale.milano@giustizia.it).
Il termine ultimo per l’invio delle domande è il 6 agosto 2024. Dopo tale data, sarà possibile iscriversi solo per chi possiede i titoli previsti dalla normativa nazionale (quella in corsivo).