Continuano i webinar di Professione Psicologo: uno spazio di incontro e riflessione sui temi urgenti della professione.
I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA; APA, 2022) costituiscono una sfida clinica e sociale di notevole importanza, influenzando profondamente la qualità della vita sia delle persone affette che dei loro familiari (Hoek, 2016).
Sono patologie complesse che vedono coinvolto nel percorso di cura e nella quotidianità l’intero nucleo familiare. È stato dimostrato come spesso il decorso della malattia debba tenere conto inevitabilmente delle dinamiche familiari e di tutto il sistema. Il coinvolgimento attivo della famiglia nel percorso di cura ha un impatto significativo nel trattamento di tali disturbi e la sua efficacia è stata osservata in ricerche controllate.
Scopo di questa serata sarà favorire un confronto tra professionisti da anni impegnati nella cura di questi disturbi e verrà ascoltata la testimonianza di alcuni familiari dei pazienti quali genitori, fratelli, sorelle e fidanzati.
Durante l’incontro verrà quindi analizzata l’importanza dei familiari come risorsa, insieme a una condivisione dei vissuti che caratterizzano il punto di vista di tutti gli attori coinvolti nel percorso di cura in tutte le sue fasi. Verranno condivise riflessioni sui punti di forza e di debolezza all’interno del percorso della presa in carico di tutto il sistema familiare, riflettendo su nuove prospettive per il futuro.
Quando? Il 6 novembre alle ore 19:00.
Dove? Su tutti i nostri canali social
Clicca per accedere direttamente: Youtube | Linkedin | Facebook | Instagram
Parteciperanno:
Federica Boeris, psicologa psicoterapeuta esperta D-NA
Cinzia Sacchelli, Servizio di Psicologia ASST Crema
Alessandro Chinello, Fondazione Maria Bianca Corno – Università di Milano Bicocca
Valeria Cambrea, Associazione IlFilolilla
Cinzia Fumagalli, Associazione Ananke Family
Mattia Allegri, Associazione Ananke Family
Davide Borin, Associazione Ananke Family