di Dott.ssa Cinzia Sacchelli, psicologa e psicoterapeuta
Regione Lombardia ha assegnato alle ASST il finanziamento all’acquisizione di Psicologi per l’attivazione dei servizi di Psicologia delle Cure Primarie istituiti grazie alla Legge Regionale n.1/2024. L’investimento regionale, pari a dodici milioni di euro annui per tre anni, è totalmente dedicato all’assunzione di Dirigenti Psicologi nel Sistema Sanitario Nazionale, che andranno a fornire prestazioni psicologiche nelle Case di Comunità: la legge regionale, infatti, prevede il finanziamento per garantire uno Psicologo in ogni Casa di Comunità aperta dalle ASST, per un totale di 170 nuove assunzioni di Dirigenti Psicologi nei servizi pubblici. Le ASST potranno utilizzare diverse forme per il reclutamento e assunzione di Psicologi, che verranno inquadrati con un contratto dirigenziale, come previsto dalla normativa nazionale per il profilo professionale (al pari di quello dei medici): aspettiamo quindi stabilizzazioni di psicologi precari che abbiano maturato i criteri previsti dalla normativa per poter essere stabilizzati; utilizzo di graduatorie di assunzioni già vigenti; concorsi per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, di cui l’Ordine degli Psicologi della Lombardia darà comunicazione e che saranno sempre pubblicati sui siti delle ASST.
Lo Psicologo delle Cure Primarie opererà prevalentemente nelle Case di Comunità e avrà il compito di valutare il bisogno psicologico e fornire una risposta alle persone fragili e ai loro familiari. Avrà pertanto come utenti le persone portatrici di una patologia organica (oncologica, neurologica, diabete…), anziani, disabili, problematiche di salute mentale agli esordi (intervento precoce), care-giver.
Siamo molto soddisfatti per il raggiungimento di questo risultato che consente, grazie all’impegno e all’investimento di Regione Lombardia, di fornire una risposta strutturale al disagio psicologico diffuso rilevato nella popolazione: per la prima volta si finanzia un intervento volto all’istituzione di un servizio psicologico destinato ad essere stabile nel sistema sanitario pubblico e all’assunzione dei suoi professionisti.
E’ un grande passo avanti nell’investimento pubblico sull’offerta psicologica, che si aggiunge ai tanti progetti temporanei che consentono a molti colleghi di lavorare con incarichi libero professionali a tempo determinato e al bonus psicologico. La Commissione Salute dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha lavorato in questi anni in un rapporto costruttivo e fruttuoso con le Istituzioni e la nostra Vice Presidente Laura Parolin, in qualità di Presidente dell’Ordine, ha cominciato in questi giorni a partecipare ai lavori dell’Osservatorio Regionale sulla Psicologia delle Cure Primarie per orientare l’attuazione della Legge Regionale.
Un grandissimo risultato di cui vi aggiorneremo degli sviluppi.