Un logo rinnovato che parla di inclusione, dialogo e futuro

Con orgoglio vi presentiamo il logo rinnovato di Professione Psicolog*, un simbolo che incarna il nostro impegno per una comunità professionale inclusiva e plurale, capace di rappresentare la ricchezza e la complessità della nostra Professione.

L’asterisco non è un semplice segno grafico: rappresenta la volontà di accogliere e valorizzare ogni identità, riconoscendo la diversità che ci contraddistingue non solo come persone, ma anche come professionist*. Psicolog* clinici, del lavoro, della scuola, e di tanti altri ambiti applicativi trovano in questo simbolo una casa comune, che riconosce e valorizza le molteplici competenze e i contesti in cui operiamo ogni giorno.

In una professione con una significativa presenza femminile, questo simbolo vuole essere anche un richiamo al nostro impegno per le pari opportunità, attraverso una rappresentanza equa, attenta ai bisogni concreti della comunità professionale.

In un momento in cui è essenziale rafforzare il senso di appartenenza e dialogo, vogliamo allora che il nostro logo racconti il futuro che immaginiamo insieme: una professione basata su trasparenza, partecipazione e ascolto, in cui ogni ambito professionale e ogni contributo trovano spazio e riconoscimento.

Questo rinnovamento è perciò il riflesso del nostro percorso di crescita: un segno di continuità con il lavoro svolto finora, ma anche uno slancio verso nuove sfide e opportunità.

È il simbolo di una comunità che, forte della strada percorsa dal 18 febbraio 1989, guarda con fiducia al futuro di una professione sempre più riconosciuta e solida nella sua identità, capace di rispondere alle esigenze di una società in continuo cambiamento.