Ordine

Che tipo di istituzione vogliamo?

DEONTOLOGIA Obiettivo: separazione tra funzione istruttoria e funzione disciplinare. Impostazione pedagogica, per educare alle best practice. Focus ON: In collaborazione con altre professioni per favorire un rapporto di perfezionamento reciproco. Declinata nei differenti ambiti. In rete con i codici delle altre professioni sanitarie e non. Entrata sul supporto e la formazione e non sulla punizione

TUTELA Obiettivo: Monitorare e presidiare i confini dei profili professionali. Controllo su concorsi e opportunità professionali rivolte a figure limitrofe alla nostra professione che si caratterizzano per una ambiguità di ruolo. Denuncia dei presunti abusi. Dialogo e accordi con enti, istituzioni e realtà professionali altre per proteggere e promuovere la specificità dello psicologo nei diversi ambiti.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE Obiettivo: rendere più semplici, comprensibili e condivise le scelte politiche nella gestione e nell’amministrazione ordinistica. Bilancio trasparente e nuovi spazi di gestione partecipativa delle risorse dell’Ordine. Massima intellegibilità di tutta la gestione amministrativa dell’Ordine. Semplificazione di modulistica e procedure burocratiche.