Un’area di attenzione per il gruppo Professione Psicologo è la rilevanza della formazione post-universitaria con attenzione alle scuole di psicoterapia, come elemento centrale per la costruzione di una Comunità futura di qualità.
La nostra comunità di psicoterapeuti rappresenta la componente più corposa degli iscritti. Riteniamo di fondamentale importanza instaurare e consolidare un dialogo costruttivo sia con le istituzioni formative sia con gli studenti impegnati nei percorsi formativi in psicoterapia.
Il nostro obiettivo centrale è quello di stabilire dei CONFINI tra i diversi ambiti professionali, non da intendersi come muri non valicabili, ma come dei perimetri solidi che solo in quanto tali posso essere flessibili. Quindi crediamo fortemente nel lavoro di rete con tutti gli attori coinvolti per definire consensualmente il confine delle prestazioni psicoterapeutiche e soprattutto metterci al servizio per aiutare laddove si evidenzino delle criticità.
In tale direzione e con l’obiettivo di creare un ambiente collaborativo e inclusivo, abbiamo creato due Consulte, con il chiaro intento di catturare le diverse prospettive e i molteplici punti di vista presenti all’interno della nostra comunità. Questo approccio partecipativo ci consente di plasmare le nostre iniziative in modo mirato, basandoci sulle reali esigenze e aspirazioni dei nostri membri.
La Consulta degli Studenti delle Scuole di Psicoterapia
è formata da studenti eletti dalle scuole di specializzazione lombarde, rappresentando varie correnti teorico-cliniche. Il suo ruolo è sviluppare iniziative per studenti specializzandi in psicoterapia, raccogliere le loro esigenze e difficoltà, e collaborare con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. I coordinatori sono i nostri rappresentanti Valentino Ferro e Silvia Valadé.
Un’iniziativa promossa dalla Consulta è “Generazioni a confronto”, momenti pensati per aprire il dialogo tra colleghi più esperti, autori di volumi d’interesse per la formazione in psicoterapia, e gli allievi delle scuole.
La Consulta delle Scuole di Psicoterapia della Lombardia
coordinata da Valentino Ferro, unisce i rappresentanti direttori/direttrici delle scuole di psicoterapia lombarde così da creare uno spazio di confronto e incontro diretto tra le esigenze della Comunità Professionale e le Scuole.
In questa direzione, una delle innovazioni promosse dal nostro gruppo è stata l’istituzione del Forum delle Scuole di Psicoterapia. Il Forum rappresenta una fondamentale piattaforma di orientamento, pensata sia per gli studenti di psicologia sia per chi desidera avvicinarsi al mondo della formazione specialistica in psicoterapia.
Focus sui tirocini
Riconosciamo che la questione centrale per gli studenti e i direttori riguarda i tirocini, sia nel trovare sedi disponibili che nell’attenzione prestata all’esperienza professionale svolta in tali contesti. Per fornire tutte le informazioni necessarie, abbiamo sviluppato un Vademecum dedicato agli specializzandi e uno Sportello Tutoring dedicato ai tirocini di specializzazione.
Inoltre, ci siamo occupati di creare un portale dedicato alla mappatura delle sedi di tirocinio.
Non da ultimo, in questi anni abbiamo promosso le prime edizioni del Premio Eugenia Pelanda pensato per raccogliere le storie degli psicoterapeuti in formazione con uno sguardo ai metodi, strumenti, criticità, flessibilità e alla creatività messa in gioco durante i primi anni di lavoro clinico.