Il gruppo di Professione Psicologo ha sempre messo al centro l’importanza dell’aggiornamento professionale e della formazione continua, in modo da garantire a tutti gli psicologi e le psicologhe di poter fruire di una serie di servizi gratuiti, senza mai rinunciare alla qualità.
In tal senso, nel nostro governo dell’Ordine abbiamo costruito il progetto OPL Academy, coordinato dalla dott.ssa Chiara Ratto, con l’obiettivo di promuovere buone prassi e sviluppare competenze essenziali attraverso una piattaforma dinamica e innovativa.
Riconoscendo l’importanza dell’accessibilità, molte delle iniziative proposte sono disponibili anche in modalità online, garantendo una copertura capillare e inclusiva.
Le aree tematiche al centro dell’OPL Academy includono:
- Corsi ECM: sia in presenza che in modalità FAD, questi corsi rappresentano la colonna portante dell’aggiornamento professionale, garantendo una formazione continua di qualità.
- Webinar: seminari informativi online, nati con la scorsa consiliatura, per permettere agli iscritti di rimanere al passo con le evoluzioni della professione, indipendentemente dalla loro posizione geografica.
- E-Book Tematici: pubblicazioni digitali focalizzate su aree emergenti e di particolare interesse nel campo della psicologia.
- Progetto Internazionalizzazione: un’importante iniziativa volta ad agevolare gli psicologi italiani che desiderano lavorare all’estero, fornendo loro informazioni dettagliate, traduzioni e testimonianze di chi ha già intrapreso questo percorso, coordinata dal dott. Tony Fresco.
- Inglese per Psicologi: un programma specifico per rinforzare le competenze linguistiche degli psicologi, essenziali in un contesto sempre più globalizzato.
Un’attenzione particolare va al progetto Webinar, che ha rivoluzionato l’approccio formativo del nostro Ordine. Grazie alla piattaforma Webinar, gli iscritti possono non solo partecipare agli eventi in diretta, ma anche accedere a un archivio permanente di risorse sul canale youtube tvOPL.
Il Progetto Internazionalizzazione, avviato nel 2018, rappresenta un altro pilastro dell’OPL Academy. Con l’obiettivo di fornire un supporto concreto ai colleghi che accarezzano l’idea di fare esperienze lavorative o formative all’estero, OPL ha riunito tutte le informazioni disponibili sul web riguardanti il processo di riconoscimento dei titoli professionali in diversi paesi in Europa, America del Nord, Asia e Oceania producendo numerosi Ebook facilmente consultabili a questo link. In più, sono state realizzate diverse interviste a colleghe e colleghi italiani che hanno deciso di trasferire la propria attività professionale all’estero e che si sono resi disponibili a condividere la loro storia descrivendo dettagliatamente la procedura di riconoscimento dei titoli professionali arricchita da preziose informazioni derivanti dalla propria esperienza soggettiva.
Infine, il progetto “Inglese per Psicologi” risponde all’esigenza crescente di competenza linguistica in un mondo sempre più interconnesso. Con corsi interattivi online e formazione a distanza, questo progetto si impegna a potenziare le capacità linguistiche degli psicologi.
Dalla nostra prospettiva, il progetto messo in campo dal nostro gruppo rappresenta un faro per la formazione e l’aggiornamento degli psicologi in Lombardia, e sottolinea l’impegno di Professione Psicologo nel garantire che la Comunità professionale sia sempre al passo con le sfide e le opportunità del mondo del lavoro.