Professione Psicologo è sempre sensibile ai cambiamenti culturali e sociali in atto; ragion per cui lavora assiduamente per integrare nel migliore dei modi il mondo digitale (sempre più presente nelle nostre vite) alla professione di psicologo, sottolinenando i rischi, promuovendo sensibilizzazione ad un corretto utilizzo delle nuove tecnologie ed integrando le nuove prassi nelle pratiche professionali.
Le nuove tecnologie sono ormai sempre più presenti e rilevanti nella maggior parte dei contesti organizzativi e, su tale scia, si nota sempre più la centralità di queste tecnologie anche nell’ambito della psicologia per il benessere e la salute.
In questo senso, quindi, la possibilità di ottenere una panoramica delle diverse offerte presenti nell’ambito delle nuove tecnologie per la psicologia del benessere e della salute permetterebbe di avere a disposizione una mappatura sistematica che consenta di comprendere le specificità delle diverse proposte, e dei vari stakeholders, ed i bisogni specifici a cui tali offerte rispondono.
L’obiettivo primario di PP all’interno del suo lavoro nel governo OPL è stato allora quello di impostare una ricognizione sistematica e una mappatura delle nuove tecnologie per la psicologia del benessere e della salute in Lombardia. Le finalità di tale progetto sono state quelle di identificare e chiarire le specificità di ogni offerta rilevata ed i differenti bisogni a cui rispondono le nuove tecnologie per la psicologia già presenti su territorio lombardo.
Inoltre, con la promozione in OPL del gruppo di lavoro per le Nuove Tecnologie, abbiamo creato un database relativo alle offerte di nuove tecnologie per la psicologia, mantenendo in costante aggiornamento la mappatura attraverso una continua ricerca di informazioni specifiche per ogni stakeholder coinvolto. Tale mappatura presuppone anche la localizzazione sul territorio lombardo di tutte le strutture, gli enti, le start up, le università, le associazioni che propongono servizi, idee ed offerte nell’ambito delle tecnologie per psicologia del benessere e della salute.
Infine, attraverso tale ricognizione, si mira a mantenere una rete di aggiornamenti delle informazioni relative agli avanzamenti e agli sviluppi delle offerte e delle proposte nell’ambito delle nuove tecnologie per psicologia del benessere e della salute.